Cos’è la sostenibilità?

Nelle scienze ambientali ed economiche è la condizione di uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.

La sostenibilità, sotto il profilo dei contenuti ambientali, discende dallo studio dei sistemi ecologici, tra le cui caratteristiche assumono rilevanza proprietà quali la capacità di carico, le possibilità di autoregolazione, la resilienza e la resistenza che, nel loro insieme, influiscono sulla stabilità dell’ecosistema. Un ecosistema in equilibrio è implicitamente sostenibile.

La sostenibilità implica un benessere (ambientale, sociale, economico) costante e preferibilmente crescente e la prospettiva di lasciare alle generazioni future una qualità della vita non inferiore a quella attuale.

(credit: Treccani.it)

 

Noi di Tmr Cederna abbiamo quindi sviluppato una nuova linea green di prodotti chiamata Greentechline. La linea mantiene le caratteristiche di qualità che da sempre contraddistinguono i prodotti TMR Cederna, ma per la prima volta sono state create fodere per abbigliamento con materiale riciclato e/o sostenibile e sono stati creati nuovi tessuti partendo dall’utilizzo di una materia prima rinnovata a basso impatto ambientale.

Nel dettaglio, le nostre fodere sono composte da fibre marchio New Life, Enka viscose e Tencel.

 

New Life:

Newlife™ è un sistema unico, completo e certificato di fili continui di poliestere riciclato derivati al 100% da bottiglie di plastica post-consumo raccolte e processate interamente in Italia, a partire dal polimero, ottenuto attraverso un processo meccanico e non chimico, fino ad arrivare alla produzione del filo, per mezzo di esclusive partnership produttive locali.

Il prodotto finale Newlife™ è una serie completa di fili ECO-HIGH-TECH, certificati Oeko-Tex® e Global Recycle Standard (Textile Exchange), che rispondono sensibilmente alla green vision dei tempi moderni, avviando una filosofia creativa ecosostenibile che consente notevoli risparmi di energia e acqua nei processi di lavorazione dei fili Newlife™

Secondo uno studio condotto da ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale) utilizzando il metodo della valutazione del ciclo di vita (LCA), la produzione di Newlife™ consente una notevole diminuzione in termini di consumo di energia ed emissioni di CO2 rispetto al poliestere vergine.

(credit: newlifeyarns.it)

 

 

Enka:

Il filato di viscosa ENKA ® è composta per il 40-50% di cellulosa, il materiale vegetale organico e rinnovabile più comune. ENKA acquista cellulosa certificata FSC® da una bioraffineria svedese, che proviene completamente da foreste locali, legali e sostenibili in Svezia, Finlandia, Estonia e Scozia. Pertanto, ENKA stessa è certificata FSC ® e ha sviluppato la propria politica di approvvigionamento di pasta di legno al fine di promuovere la gestione sostenibile delle foreste e la protezione delle foreste antiche e in via di estinzione.

Nell’ambito della CanopyStyle Initiative , ENKA è stata verificata con successo come primo produttore di filati dal certificatore Rainforest Alliance .

ENKA ® Viscose ha ricevuto il certificato di integrità dei materiali a livello di oro Cradle to Cradle Product Innovation Institute. Inoltre, ENKA ® Viscose è stata selezionata come “fibra responsabile” secondo lo standard tessile Fairtrade dall’organizzazione no profit Fairtrade International. Pertanto, ENKA ® Viscose può essere utilizzato in catene di approvvigionamento certificate interamente secondo i termini del Fairtrade Textile Standard.

(Credit: enka.de)

 

Tencel:

Di origine vegetale, questa fibra viene estratta dalla cellulosa proveniente dalle foreste di eucalipto del Sud Africa, la cui coltivazione è gestita in maniera sostenibile.

Le fibre di TENCEL™ Lyocell vengono create attraverso un processo industriale particolarmente rispettoso dell’ambiente, che prevede il completo riutilizzo dei solventi impiegati, evitando così la loro dispersione nell’ambiente e consentendo il risparmio di risorse energetiche.

Il lyocell è naturalmente biodegradabile:

La produzione del lyocell non produce sottoprodotti nocivi

L’ingrediente principale, la cellulosa, si ottiene facilmente da allevamenti arborei gestiti e controllati

Il solvente dell’ossido amminico non è tossico

La coltivazione di alberi per produrre materiali a base di lyocell non richiede irrigazione o pesticidi.

L’ossido amminico è riciclabile. Cioè, dopo averlo usato per rompere la filatura e la regolazione della cellulosa, l’ossido amminico può essere riutilizzato nel processo di produzione.

Rispetto alla produzione di altre fibre cellulosiche, la produzione del lyocell è molto meno tossica e meno dispendiosa.

Il processo di produzione del lyocell è breve. Ci vogliono circa due ore e mezza tra il taglio del legno e la filatura. Così, rispetto alla produzione di altre fibre sintetiche, consuma meno acqua ed energia.

Le proprietà del lyocell lo rendono il tessuto ideale nel settore della moda e dell’industria tessile.