Le fodere TMR Cederna nascono da processi produttivi improntati al minimo impatto ambientale.


L’Azienda mira da sempre ad una scelta attenta e consapevole dei coloranti e dei prodotti chimici fondamentali e ausiliari utilizzati nei propri processi produttivi.
Per questo ha anche sviluppato un programma di miglioramento continuo delle prestazioni ambientali, che prevede il trattamento biologico a fanghi attivi per la depurazione delle acque e il contenimento del consumo energetico per il funzionamento degli automatismi produttivi.

Con lo stesso impegno, ha deciso di sviluppare dei nuovi prodotti, mantenendo le caratteristiche di qualità che da sempre contraddistinguono i prodotti TMR Cederna Fodere, ma garantendo un minor impatto ambientale.
Per la prima volta sono state create delle fodere per abbigliamento con materiale riciclato al 100 % ; sono stati creati nuovi tessuti partendo dall’utilizzo di una materia prima 100% rinnovata.


Si tratta del filo Newlife by Saluzzo Yarns, un filo in poliestere riciclato di alta qualità e prestazioni, realizzato dal riciclo delle bottiglie in PET post consumo, raccolte e processate in Italia. Il processo produttivo è 100% Made in Italy e 100% tracciabile.


La creazione del filo avviene attraverso un processo meccanico e non chimico per trasformare le bottiglie in un polimero; il processo di riciclo meccanico ha un impatto ambientale inferiore rispetto al riciclo chimico tramite il percorso di metanolisi (rimonomerizzazione).
Secondo uno studio condotto da ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale) utilizzando il metodo del Life Cycle Assessment (LCA), conforme alle normative ISO 14040 e ISO 14044, la produzione di 1 Kg di Newlife consente le seguenti riduzioni:
60% di consumi di energia elettrica
32% di emissioni di CO2
94% di consumi idrici.  


TMR Cederna Fodere propone una linea di prodotti 100% Newlife o con la presenza di altre fibre miste, quali cotone, Cupro , viscosa ed elastomero, in base alle esigenze del cliente e del capo che deve essere creato.

I test effettuati sulla produzione TMR Cederna Fodere sia di prodotti 100% Newlife che di prodotti con fibre miste, portano risultati tecnici più che soddisfacenti, garantendo la possibilità di offrire un prodotto tecnico innovativo ed estremamente versatile, di alta qualità e di sicuro interesse per il ridotto impatto ambientale.