L’impegno per uno sviluppo sostenibile da parte di TMR Cederna, da sempre presente nel suo DNA, è una scelta di campo radicata nella cultura della società, ma oggi diventa, più che mai, una esigenza imprescindibile per una azienda di prestigio che produce da quasi due secoli fodere di  abbigliamento di alta gamma.

TMR Cederna Fodere infatti, è un’impresa etica nel pieno rispetto della Corporate Social Responsability: si impegna quotidianamente ad avere un corretto atteggiamento sociale nei rapporti con i suoi interlocutori e a mantenere un comportamento ecosostenibile in tutte le sue attività produttive e commerciali.

L’attenzione di TMR Cederna Fodere si rivolge, in particolare, ai diritti umani, alla tutela del lavoro e alla difesa dell’ambiente: ecco perché l’azienda si impegna rigorosamente a rispettare tutte le leggi vigenti in materia e le direttive della Comunità Europea; rifiuta lo svolgimento del lavoro minorile nonché lo svolgimento di qualsiasi lavoro che possa mettere a repentaglio o interferire con l’educazione di minori, la loro salute e il loro sviluppo fisico; si impegna ad avviare correttamente i giovani al lavoro; condivide i diritti fondamentali dei lavoratori e riconosce la necessità di una equa corrispondenza tra l’orario di lavoro e il trattamento economico; infine, adotta misure preventive ed educative che consentono al lavoratore di svolgere la sua professione in piena sicurezza.

 

Il rispetto dei diritti umani e la tutela del lavoratore si accompagnano ad un grande impegno nei confronti dell’ambiente. L’ecosostenibilità per TMR va oltre la moda e le tendenze: è un vero comportamento green, ciò significa prendere, ogni giorno, decisioni attente e consapevoli riguardo ai processi produttivi, la gestione degli impianti e la composizione stessa dei prodotti.

Ecco, allora, che le fodere TMR Cederna nascono da lavorazioni improntate al minimo impatto ambientale: si selezionano attentamente i coloranti e i prodotti chimici fondamentali per la tintura; si rispettano le normative e le procedure di tracciabilità e di regolamentazione della filiera tra produttori e utilizzatori; la gestione degli impianti si attua con un attento monitoraggio che mira a ridurre al massimo l’impatto ambientale. La società è impegnata nell’attività di controllo dei consumi energetici finalizzata, attraverso l’analisi e l’individuazione degli interventi opportuni, a migliorare costantemente l’efficienza energetica della filiera produttiva, ridurre gli sprechi e i consumi e attuare gli investimenti necessari per minimizzare l’impatto ambientale; sono altresì costanti gli interventi nel trattamento biologico a fanghi attivi per la depurazione delle acque.

Con questo stesso grande impegno ed entusiasmo per il green, TMR Cederna ha deciso, infine, di sviluppare una nuova linea green di prodotti chiamata Greentechline. La linea mantiene le caratteristiche di qualità che da sempre contraddistinguono i prodotti TMR Cederna, ma per la prima volta sono state create fodere per abbigliamento con materiale riciclato al 100 % e sono stati creati nuovi tessuti partendo dall’utilizzo di una materia prima 100% rinnovata a basso impatto ambientale.

 

La grande importanza economica del settore in Italia e la crescente attenzione al tema della sostenibilità ambientale hanno portato ad una costante osservazione critica da parte delle associazioni ambientaliste verso le aziende del nostro settore.

Un confronto, questo, che TMR non teme, proprio in virtù del suo comportamento etico ed eco-sostenibile e della sua volontà di essere un’impresa green, mettendo a disposizione investimenti importanti per disporre delle migliori soluzioni e dei più moderni processi di produzione sostenibile, in grado di preservare le risorse primarie, evitare sprechi e consentire una produzione a basso impatto ambientale.